Sono due i nuovi impianti fotovoltaici nello Stato di Pernambuco, per una capacità installata totale pari a 11 MW, che si sommeranno al portafoglio detenuto dalla società energetica italiana in Brasile, composto da 503 MW tra eolico e idroelettrico (aggiudicati nelle gare pubbliche bandite negli ultimi quattro anni, oltre a 93 MW idroelettrici già installati precedentemente).
Nel dettaglio, la gara pubblica “Pernambuco’s Solar Tender” consentirà di realizzare i due impianti solari nello Stato di Pernambuco dove EGP ha in costruzione anche “Fonte dos Ventos”, “un impianto eolico da 80 MW a cui saranno collegati entrambi gli impianti fotovoltaici una volta costruiti”, si apprende dalla nota della società. A regime, i due impianti potranno generare fino a oltre 17 GWh l’anno, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 5 mila tonnellate di CO2/anno.
Il Brasile, infine, “è tra i primi territori al mondo per la produzione di energia pulita grazie a oltre 98 mila MW di capacità rinnovabile installata, che rappresenta circa l’85% della capacità totale installata nel Paese”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.