Cial, Consorzio nazionale imballaggi in alluminio, ha aderito alla prima campagna di riciclo “on the go”. Il progetto di sensibilizzazione ambientale Every can counts (tradotto Ogni lattina vale) si è svolta contemporaneamente in 15 paesi europei, tra il 4 e il 6 giugno scorso, col fine di spiegare il valore del riciclo delle lattine a oltre 4 milioni di persone .
Il 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, circa 100 rappresentati di Every can counts, hanno mostrato i loro colorati zaini nelle spiagge, nei parchi e nelle aree urbane in 19 diverse località (dalle rive transalpine alle spiagge magiare, dai parchi di Madrid, Vienna e Amsterdam alla periferia di Atene, tra le altre), per spiegare a necessità del corretto smaltimento dei rifiuti, in ottica di una economia circolare e sostenibile.
L’evento Every Can Counts in Italia
Nel nostro Paese è stata Genova a fare gli onori di casa, dove un gigantesco cuore posizionato nel centro storico raccoglieva la differenziata di Every Can Counts; allo stesso tempo nei Piccadilly Gardens di Manchester, un arcobaleno stilizzato completava l’iconica rappresentazione del rispetto ambientale. Nel capoluogo ligure hanno partecipato direttamente l’amministrazione municipale e Amiu, l’azienda che si occupa della raccolta differenziata in città.
Le attività di ricerca sui social
Sfruttando le interazioni delle migliaia di utenti che hanno seguito l’evento, è stato proposto un sondaggio sulla propensione al riciclo. I risultati sono stati contrastanti: gli oltre 8.000 partecipanti in tutto il Continente hanno palesato per il 96% una forte proiezione verso la tutela dell’ambiente (abbastanza o molto importante), mentre solo il 40% ricicla le lattine vuotate durante i viaggi e il 60% ritiene che un maggior numero di bidoni per il riciclaggio negli spazi esterni stimolerebbe a riciclare di più. “Realizzato con materiale riciclabile al 100%”, “Riciclabile all’infinito” e “Prodotto e riciclabile in Europa”: questi sono i requisiti essenziali per rendere i prodotti idonei a un futuro sostenibile.
“Le lattine per bevande in alluminio soddisfano tutti i requisiti per un packaging sostenibile evidenziati dalla maggior parte degli intervistati nella nostra ricerca, il che è molto incoraggiante. Ma è anche chiaro che è necessario lavorare ovunque di più quando si tratta di riciclare in movimento e di mettere i nostri vuoti nel cestino giusto per un corretto smaltimento e riutilizzo dei rifiuti” ha ricordato David Van Heuverswyn, direttore di Every can counts Europe. “Questa iniziativa a livello europeo ha trasmesso un messaggio forte di sensibilizzazione per stimolare in maniera diffusa i principi dell’economia circolare. Se desideriamo centrare l’obiettivo di riciclare il 100% delle lattine in tutta Europa, abbiamo bisogno che tutti gli attori facciano la loro parte: l’industria degli imballaggi metallici, gli Epr, le autorità locali, i marchi, nonché i consumatori.”
L’European recycling tour 2021 si è svolto in Austria, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna e Regno Unito.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.