Secondo i dati del politecnico di Milano nel 2025: “già un milione di italiani potrebbe scegliere di autoprodurre energia verde” diventando di fatto un Prosumer cioè consumatore e, al contempo, produttore di energia. Orientamento che secondo un’indagine di Engie è il nuovo interesse condiviso dei giovani.
Da qui nasce il sondaggio sul profilo dei prosumer svolto sulla community Instagram dall’azienda.
Dai dati emerge che il 75% del campione crede fermamente nell’innovazione tecnologica. E’ un nativo tecnologico e usa strumentazione hi tech come parte integrante del proprio quotidiano. Consuma sostenibile e effettua scelte a km zero o riciclate. Guarda anche al cibo in ottica di sostenibilità riducendo al minimo il consumo di alimenti di origine animale.
Il 65% dei rispondenti ha ammesso di sapere che cosa sia una comunità energetica. Il che lo rende centrale nello scenario del mercato fotovoltaico residenziale.
Secondo lo studio ben il 52% degli intervistati si ritiene molto green. Pensiero a cui fa seguito l’azione di “pensare di installare sul tetto della propria abitazione un pannello fotovoltaico (93%)” o voler “condurre una vita totalmente plastic free”.
Tra questi il 54% dichiara di spostarsi in auto o in moto e oltre il 25% afferma di volersi rifornire da fonti di energia rinnovabile, purché, oltre a salvaguardare il pianeta, vi sia un risparmio anche in bolletta.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.