L’esercito dei professionisti a difesa del pianeta riparte dal territorio e dalla scuola. Continua con grande entusiasmo il lavoro della community di Linkedin #sostieniilpianeta, nata per creare isole di futuro sostenibile, replicabili sul territorio e alimentate da formazione consapevole, innovazione, patti con tutti gli attori del cambiamento.
A neanche un anno dalla sua fondazione, #sostieniilpianeta conta oggi quasi 1.000 persone da tutta Italia che puntano a costituire un’associazione no-profit. La mission che le unisce è diventare persone e consumatori consapevoli, attraverso abitudini quotidiane nel rispetto del pianeta. Tra di loro liberi professionisti, consumatori, famiglie, imprese, associazioni e insegnanti pronti a mettere in campo le call to action, a partire dal territorio e dalla scuola.
Il progetto #unascuolagreenpertutti
Il progetto che più abbiamo a cuore è #unascuolagreenpertutti. Si rivolge alle scuole, alle associazioni, ai sindaci, alle imprese locali, ai supermercati, ai parchi archeologici e agli enti culturali… chiunque voglia stimolare la partecipazione attiva sul territorio ed educare i bambini e i ragazzi a nuove abitudini quotidiane consapevoli.
Si fonda su tre concetti chiave: educazione, azione e innovazione.
- Aiutiamo la scuola ad accedere gratuitamente ai bandi europei.
- Educhiamo in aula i bambini e i ragazzi agli acquisti consapevoli e a una nuova consapevolezza, che significa partecipazione attiva e responsabile all’interno della propria comunità e nel rispetto del pianeta.
- Educhiamo con sistemi innovativi e digitali ai temi cardine della sostenibilità e dell’economia circolare i bambini ospedalizzati e presso le case-famiglia, grazie anche alla collaborazione con Mission Empathy e la fondatrice Michela Fazzito per un nuovo percorso di salute basato sulla comunicazione emotiva e il potere dell’empatia.
- Mappiamo la consapevolezza di ogni bambino e ragazzo legata al futuro del pianeta e della sua comunità.
- Facciamo incontrare la scuola con il mondo del lavoro.
- Mettiamo in mano ai ragazzi strumenti attivi e comunitari per sostenere e tutelare il proprio territorio e patrimonio culturale.
- Educhiamo alle abitudini quotidiane consapevoli e alla partecipazione attiva anche con #ilquestionariodiunascuolagreenpertutti, richiedibile dalle scuole primarie e secondarie di primo grado, nonché dalle associazioni e dalle amministrazioni locali.
#unascuolagreenpertutti di #sostieniilpianeta è promosso grazie alla collaborazione con Future Power, Eat bio, La marca del consumatore, SicuroFood, Genera Onlus, Cetri Tires, Ambiente news e, come detto, Mission Empathy.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.