E’ partita da Roma, prima città in Italia, la sperimentazione di una innovativa tecnologia senza fili che sfrutta la modulazione della luce Led per connettersi a Internet. Si chiama Li-Fi, Light Fidelity e verrà utilizzata per la prima volta presso l’istituto comprensivo Rosetta Rossi.
Il Li-Fi è una tecnologia wireless innovativa che utilizza le onde luminose emesse da una lampadina per trasmettere dati e informazioni. A differenza dalla tecnologia wi-fi non utilizza la trasmissione nel campo delle radiofrequenze e i trasmettitori sono in grado di fornire maggiore banda, eliminando i rischi per la salute delle persone che stazionano nell’area della trasmissione. La tecnologia Li-Fi è più sicura perché è possibile collegarsi all’hotspot Li-Fi solo se ci si trova nel cono di luce dell’emettitore.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra Roma Capitale e la startup To Be, con il coinvolgimento di altri partner quali Signify e TecnoElectric, che hanno permesso l’allestimento di un impianto wireless più veloce rispetto al wi-fi tradizionale. L’allestimento tecnico del progetto sperimentale ha previsto l’installazione di un sistema Li-Fi costituito da 9 lampade Led posizionate sul soffitto per l’illuminazione dell’aula informatica con trasmettitori per connettere a Internet le postazioni informatiche.
La sindaca di Roma, Virginia Raggi ha dichiarato in merito: “Roma è la prima città in Italia, e una delle prime al mondo, a sperimentare il Li-Fi in una scuola. Abbiamo colto questa opportunità con grande entusiasmo rafforzando così il nostro impegno per portare Roma verso un futuro sempre più smart, innovativo e sostenibile. Sono particolarmente orgogliosa che questa tecnologia, più veloce, più efficiente e più sicura del Wi-Fi, venga sperimentata in una scuola romana. I nostri studenti diventano protagonisti dell’innovazione”.
Il direttore infrastrutture fisiche Ict di Roma Capitale, Giovanni Fazio dichiara: “Prosegue l’opera di innovazione portata avanti dal Dipartimento trasformazione digitale che, dopo avere implementato in modo esteso l’accesso pubblico ad Internet tramite Wi-fi (Wifi scuola, Digit Roma Wifi), installando nel tempo e gestendo 1527 Access Point su 453 sedi diverse, ha voluto sperimentare questa nuova tecnologia di trasmissione wireless, per verificarne sul campo le caratteristiche e crearsi il know-how necessario per progettare ulteriori servizi innovativi a beneficio dei cittadini e city-users di Roma Capitale”.
Francesco Paolo Russo, founder & ceo di To Be srl (LiFi Technology) commenta: “Abbiamo fondato To Be inseguendo un sogno ed una visione: rendere ogni luce una fonte di informazioni. Questa è la LiFi Revolution!
L’amministratore delegato di Signify Italia, Israele e Grecia, Daniel Tatini afferma: “Mai come in questo periodo la luce può giocare un ruolo strategico nel migliorare la vita delle persone e della comunità. Questa installazione ci consentirà di toccare con mano l’affidabilità, la sicurezza e la velocità di Trulifi. Signify è impegnata a dare risposte alle nuove sfide di digitalizzazione e sicurezza grazie alle potenzialità della luce, attraverso i sistemi di illuminazione intelligenti e alle soluzioni UV-C”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.