È nata Verdemetano, la prima cooperativa di agricoltori che produrrà e distribuirà biometano da sottoprodotti agricoli, effluenti zootecnici e colture sostenibili. A guidarlo Piero Gattoni, del Consorzio italiano biogas (Cib), come vicepresidente e amministratore delegato Gabriele Lanfredi, della Confederazione generale bieticoltori italiani (Cgbi).
La cooperativa Verdemetano
“Aggregare per valorizzare, questa la mission di Verdemetano attraverso partnership forti nel mercato dei biocarburanti avanzati, con una campagna di comunicazione che punti a valorizzare un prodotto rinnovabile 100% made in Italy”, affermano i promotori in una nota stampa. La cooperativa, aperta a nuovi soci, “concorrerà anche alla realizzazione dei progetti di sostenibilità dei propri clienti, soprattutto le società quotate in borsa, garantendo loro gli alti standard richiesti dal mercato in tema di sostenibilità”.
Da oggi avrò l’onore di presiedere #verdemetano. Prima Cooperativa di produttori di #biometano agricolo. Un fronte comune per valorizzare la produzione rinnovabile in ambito agricolo e per contribuire alla #transizioneecologica del Paese. #greenpossible #rinnovabili pic.twitter.com/gYRGR5Rupa
— Piero Gattoni (@pierogattoni) February 17, 2021
Le capillarità sul territorio, il numero di soci, la forza organizzativa, la lunga esperienza maturata negli anni saranno i punti di forza di alcuni dei protagonisti del settore agricolo per tracciare la strada della transizione agroecologica.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.