Viene inaugurato oggi l’Eco sportello di Roma Capitale. La struttura offrirà consulenza gratuita ai cittadini sui temi della riqualificazione e ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente secondo i principi della Bioarchitettura e usufruire delle nuove opportunità fiscali legate al D.L. 34/2020 (Ecobonus e Sismabonus).
Il servizio è reso possibile grazie alla firma di un protocollo d’intesa tra la Fondazione italiana per la bioarchitettura® rappresentata dalla presidente Wittfrida Mitterer, giornalista associata a Argav e il municipio Roma I Centro rappresentato dalla presidente Sabrina Alfonsi.
Dove andare per le consulenza gratuite dell’ Eco sportello
L’ufficio è situato nella sede del I municipio di Roma di circonvallazione Trionfale 19 e sarà aperto dal lunedì a venerdì, 9-13 in presenza nel rispetto delle misure anti Covid-19 previa prenotazione via mail (Laurapaladino@bioarchitettura.org) oppure skype.
I temi su cui si possono richiedere le consulenze
I temi su cui l’Eco-sportello sarà da supporto sono: tecnologie, strumenti progettuali per risparmio energetico e fonti rinnovabili; possibilità e procedure per ricorrere a strumenti di finanziamento e a contributi fiscali. Supporto per norme tecniche relative alle certificazioni energetiche e a tutte le procedure di settore.
A rispondere e dare supporto oi cittadini troveranno una rete di professionisti e tecnici. L’Eco-sportello ospiterà anche una piccola biblioteca e un centro di documentazione specifico e multimediale sulle tecnologie più d’avanguardia nel campo della bioedilizia e sui materiali ecosostenibili e biocompatibili da toccare con mano.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.