immagini satellitari plasticaLa Commissione europea ha adottato delle nuove norme in tema di esportazione, importazione e spedizione di rifiuti di plastica all’interno dell’UE.

 I divieti contenuti nelle nuove norme

“Le nuove norme – spiega una nota – vietano l’esportazione di rifiuti di plastica dall’UE nei paesi non appartenenti all’Ocse, ad eccezione dei rifiuti puliti destinati al riciclaggio. Anche le esportazioni di rifiuti di plastica dall’UE nei paesi Ocse e le importazioni nell’UE saranno soggette a controlli più rigorosi”.

“Un traguardo importante”

Queste nuove norme sono un chiaro segnale che nell’UE ci assumiamo la responsabilità dei rifiuti che produciamo”, sottolinea in nota Virginijus Sinkevičius, commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca.L’esportazione di rifiuti di plastica sarà consentita solo a condizioni molto rigorose. L’esportazione di rifiuti di plastica indifferenziati verso paesi non appartenenti all’Ocse sarà completamente vietata. Si tratta di un traguardo importante nella lotta contro l’inquinamento da plastica, nel passaggio a un’economia circolare e nel conseguimento degli obiettivi del Green deal europeo“.

Entrata in vigore delle nuove norme

Le nuove norme entreranno in vigore il 1º gennaio 2021.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.