Certificati bianchi quale percorso per l’efficienza energetica nelle imprese

Il percorso virtuoso dell’efficienza energetica parte dalla diagnosi energetica, a cui segue un’analisi di fattibilità e infine alla realizzazione degli interventi. Una fase in cui, come spiega Egidio Adamo, Eni gas e luce è utile valutare i risparmi dell’intervento sentito a margine della XII Conferenza Efficienza in Rete #Primalefficienza tra Recovery Plan e European Green Deal organizzata da Amici della Terra da novembre e dicembre 2020.

In questo contesto i certificati bianchi svolgono un ruolo centrale ma serve una stabilizzazione del sistema basato su regole certe “sono necessarie azioni mirate con obiettivo di equilibrare domanda e offerta” anche con un ampliamento della platea degli interventi ammessi” nel video le proposte Egidio Adamo, Eni gas e luce.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.