Consultare in tempo reale e gratuitamente tutti i dati relativi alle linee degli autobus Trasporto passeggeri Emilia Romagna e del Sistema ferroviario Metropolitano di Bologna. Da oggi sarà possibile grazie all’accordo siglato tra il Tper, SRM, Comune di Bologna e Moovit.
Gli oltre 50.000 utenti che già sfruttano l’applicazione per il trasporto pubblico del capoluogo emiliano avranno a portata di smartphone un servizio ancora più preciso: “Con un’area metropolitana di oltre un milione di abitanti e i suoi 80.000 studenti, Bologna è la città ideale per l’utilizzo di tecnologie social che creano community attraverso lo smartphone – ha affermato Alex Torres, Vicepresidente Global Marketing di Moovit -. Usando la nostra app, che combina le informazioni dell’operatore e con quelle aggiornate in tempo reale dalla community, tutti gli utenti contribuiscono a democratizzare il trasporto pubblico locale, con una migliore pianificazione del viaggio, stime più precise sui tempi di attesa del mezzo desiderato e un’ottimizzazione dei tempi di percorrenza”.
Il progetto non è che agli inizi: il trasporto pubblico bolognese “ha avviato questo percorso prima con la pubblicazione degli open data, poi con la certificazione di qualità delle linee (linea 27, prossimamente linea 35), con la web-app Degustibus (che consente di esprimere la propria opinione sul servizio), con la possibilità di sapere in anticipo se il mezzo è dotato di pedana per il trasporto di persone con disabilità e con la possibilità di rinnovare gli abbonamenti online e altre azioni – ha spiegato Silvano Cavaliere, Amministratore Unico di SRM -. Grazie alla pubblicazione dei dati in formato GTFS, fruibili tramite Moovit, si intende soddisfare il diritto all’informazione sul servizio, fornendo informazioni tempestive prima e durante il viaggio anche in caso di perturbazioni, aggiungendo un divertente aspetto social che contribuisce a migliorare l’immagine del trasporto pubblico e che potrebbe essere integrato con la già esistente web-app Degustibus”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.