Dopo 17 anni di presenza nel Dow Jones sustainability World index (DJsi World), Enel vede premiato il suo percorso verso l’open innovation e la transizione energetica. L’azienda energetica ha ottenuto un punteggio superiore a 90/100 in oltre il 70% dei criteri, ottenendo la prima posizione nel DJsi Europe e la seconda a livello globale in tutta la famiglia dei DJs indices nel settore “Electric utilities”.
Le ragioni del primato di Enel nel Dow Jones sustainability World index
I criteri più significativi del successo sono la strategia climatica e le opportunità di mercato, proiettati a giudicare le prestazioni delle aziende elettriche nella transizione verso un modello energetico a basse emissioni di CO2. Francesco Starace, ad e direttore generale di Enel, sottolinea i motivi di un modello vincente a livello globale: “Il riconoscimento della nostra leadership mondiale in sostenibilità da parte di DJsi World rappresenta per noi un incentivo a continuare a migliorare le performance ambientali, sociali e di governance. La leadership di Enel nelle energie rinnovabili, nella digitalizzazione della rete e nelle soluzioni energetiche avanzate finalizzate alla decarbonizzazione di altri settori, come quello dei trasporti, rappresentano alcune delle principali best practice che hanno contribuito a questo riconoscimento. Con l’integrazione dell’innovazione e della sostenibilità all’interno delle prassi aziendali del gruppo Enel stiamo attivamente guidando la transizione verso un modello a zero emissioni, proteggendo l’ambiente mondiale e creando al contempo valore di lungo periodo per i nostri stakeholder. Vorrei ringraziare tutte le persone che lavorano nel gruppo Enel, è per merito loro che abbiamo raggiunto questo traguardo storico”.
Altri riconoscimenti
Enel ha ottenuto ottimi risultati anche nei settori della gestione dei rischi e delle crisi, politica e gestione ambientale l’efficienza ecologica delle operazioni, le questioni legate alle risorse idriche, i diritti umani, lo sviluppo del capitale umano e la trasparenza sulle prestazioni sociali e ambientali. A livello globale, anche Endesa, la controllata iberica del Gruppo, partecipa il DJsi World mentre le controllate Enel Américas e Enel Chile sono presenti nei DJsi regionali.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.