L’aeroporto di Monaco ha ricevuto un premio per il progetto innovativo di un autobus passeggeri alimentato a biogas. Ad assegnare il riconoscimento l’Associazione dell’industria tedesca del gas, che ha indicato l’iniziativa come vincitrice nella categoria “Mobilità e trasporti”.
Come funziona l’autobus
Grazie al concept di azionamento brevettato “Cmf drive” l’autobus è stato dotato di un azionamento elettrico. Il veicolo è alimentato da un motore a combustione e in futuro sarà alimentato con biogas prodotto in modo rigenerativo.
I vantaggi della conversione dell’autobus
“I vantaggi del sistema di trazione Cmf sono particolarmente evidenti per gli autobus passeggeri con lunghi tempi di funzionamento o frequenti partenze e fermate, come quelle utilizzate sul piazzale dell’aeroporto di Monaco”, spiega una nota. “L’energia frenante viene recuperata e anche temporaneamente immagazzinata nella batteria tampone. A differenza degli autobus elettrici convenzionali, un solo serbatoio di carburante può viaggiare fino a 800 chilometri”.
Ridurre le emissioni quasi a zero
“Con la conversione dal diesel al biometano – afferma in nota Frank Behrendt presidente della giuria del premio – Cm Fluids offre una soluzione unica che è sia economicamente sostenibile e che riduce le emissioni di scarico quasi a zero”.
Intanto in Italia avviene “il primo rifornimento di bio-LNG”. Il fatto è accaduto ieri 5 novembre in provincia di Lodi.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.