olt gnl terminaleIl prossimo 19 e 20 novembre si svolgerà in collegamento da Palazzo Doria Spinola a Genova, Il Forum internazionale sul Gnl. L’evento è promosso da regione Liguria e città metropolitana di Genova, con il supporto progettuale e organizzativo di ConferenzaGnl.  Si tratta di un appuntamento internazionale d’informazione e divulgazione sul ruolo del gas naturale liquefatto nelle infrastrutture di trasporto terrestre e marittimo liguri. (Guarda il programma e registrati al link
http://www.conferenzagnl.com/iniziative-speciali/il-gnl-nel-corridoio-euro-mediterraneo/)

Le prospettive tecnologiche e di mercato

Il Forum internazionale, che si svolge anche con il contributo dei progetti europei, fornirà una base scientifica sulle prospettive di mercato, tecnologiche e imprenditoriali del Gnl.  Saranno presentati i risultati dei programmi di ricerca internazionali (Signal e Promo-Gnl), svolti nell’ambito del programma europeo Interreg marittimo Italia-Francia 2014-2020. Per parte italiana, gli studi hanno coinvolto tra gli altri università della Liguria, della Toscana e della Sardegna.

Argomenti che saranno trattati

Tra gli argomenti affrontati nel Forum anche l’avvio della sostituzione del Gnl di origine fossile con il bioGnl ad impatto climatico neutro. Carburante prodotto con i rifiuti organici urbani e agro-zootecnici nell’abito dell’economia circolare. Altro tema su cui ci si confronterà sarà il ruolo del Gnl di piccola taglia come precursore e apripista del possibile futuro utilizzo nei trasporti dell’idrogeno, prodotto con le fonti rinnovabili elettriche. . Di particolare rilievo saranno le testimonianze di quanti stanno impiegando il Gnl di piccola taglia in contesti mediterranei e globali confrontabili per ruolo logistico e sviluppo industriale al contesto della Liguria.

Un tassello fondamentale del Green deal

“L’uso diretto del Gnl è un tassello fondamentale nell’ambito della strategia di diversificazione energetica delineata dall’European green deal e dal Pniec. Oltre che una opportunità di rilancio e sviluppo per l’intera filiera dei trasporti e della logistica”, spiega una nota dell’evento.

Il ruolo dell’Italia

In questa situazione “l’Italia gioca il suo ruolo di collegamento naturale tra il Mediterraneo e l’Europa centro-settentrionale, di cui la Liguria e Genova con il suo porto rappresentano storicamente uno dei principali corridoi per lo scambio di merci, esperienze e idee”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.