Ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse è possibile anche in condominio. Ecco alcune soluzioni per abbattere i costi dell’energia
Energia e risparmio, sprechi e soluzioni. Anche per ciò che concerne la vita di condominio è possibile applicare soluzioni utili a ottimizzare i consumi. La gestione delle utenze private è certamente più agevole da perseguire e il margine di manovra è maggiore. Tra gestione attenta delle utenze e la possibilità di porre le tariffe luce e gas dei vari operatori a confronto, le opportunità per le famiglie non mancano. In situazioni come quelle condominiali, invece, si scontrano e si misurano visioni ed esigenze differenti e spesso complicate da conciliare. Se si parla di risparmio, però, non dovrebbero esserci punti di vista divergenti.
Risparmiare energia in condominio
Si parte dal presupposto che quasi nessun condominio sfrutta al meglio le risorse a disposizione, lacune e disservizi sono all’ordine del giorno, con la risultante che gli sprechi vanno a incidere sulla bolletta oltre che su tutto l’ambiente. Chiariamo subito un aspetto legale oltre che operativo; nella Legge 99 de 23 luglio 2009, al comma 22 dell’articolo 27 è specificato che: “Per gli interventi sugli edifici e sugli impianti volti al contenimento del consumo energetico e all’utilizzazione delle fonti di energia di cui all’articolo 1, individuati attraverso un attestato di certificazione energetica o una diagnosi energetica realizzata da un tecnico abilitato, le pertinenti decisioni condominiali sono valide se adottate con la maggioranza semplice delle quote millesimali rappresentate dagli intervenuti in assemblea”.
Caldaie a condensazione
Installare caldaie a condensazione disposte in cascata permette di gestire al meglio la potenza del dispositivo, con conseguenze positive sul dispendio di carburante. Il risparmio di energia medio garantito è pari a circa il 20% per l’acqua a 80 gradi e del 25% per quella a 60 gradi rispetto ai generatori tradizionali.
Valvole termostatiche
Si tratta di dispositivi di termoregolazione applicabili sui termosifoni. Le valvole termostatiche permettono una gestione più accurata dell’energia impiegata dai caloriferi e, applicandole su ogni termosifone presente nelle aree comuni, consentono di modulare in maniera automatica i consumi.
Controllo della temperatura
Lo strumento ideale per il controllo della temperatura è il sistema di termoregolazione. In pratica, esso rappresenta il centro nevralgico del sistema di riscaldamento e regola l’afflusso di energia attraverso cui viene alimentato l’intero condominio. Applicando a esso una sonda esterna è possibile impostare una regolazione adattabile alle reali esigenze, calcolate sulla base delle condizioni meteorologiche del momento.
Illuminazione
Non va sottovalutata l’illuminazione della struttura. Utilizzando lampadine a LED è possibile risparmiare fino all’80% sui consumi della luce e senza particolari interventi di carattere strutturale.
Fotovoltaico
Consumi di energia elettrica quasi dimezzati. Questo è l’eccellente apporto in grado di garantire un impianto fotovoltaico condominiale. Il sistema permette al condominio di soddisfare in autonomia una rilevante porzione del fabbisogno energetico e l’investimento si ripaga in pochi anni.
Attenzione agli esterni
Porte, finestre, tetto, mura esterne. La riqualificazione di infissi e superfici esterne consente un risparmio medio rilevante; tra coibentazione, isolamento e manutenzione successiva, l’energia consumata può essere ridotta fino a un terzo.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.