Virata tecnologica per chi deve pagare le bollette: niente più file per saldare i conti, basterà connettersi tramite pc o con lo smartphone per pagare.
Le bollette risultano essere un dei peggiori incubi degli Italiani: al loro arrivo, sono sempre in molti a domandarsi quali brutte sorprese riserveranno. Questo perchè la spesa energetica è una voce che incide molto duramente sul bilancio di una famiglia, dal momento che illuminare e riscaldare la propria abitazione sono esigenze irrinunciabili. Con la stagione fredda, poi, le bollette aumentano molto, creando problemi a cittadini già provati a sufficienza dalla difficile situazione economica nella quale ci troviamo da diversi anni ormai. Per cercare di vivere più serenamente l’arrivo delle bollette, è indispensabile scegliere un contratto vantaggioso per la fornitura dell’energia. Per fare ciò è possibile confrontare le tariffe delle compagnie erogatrici attraverso un moderno portale di comparazione online: in questo modo conoscere le varie offerte presenti sul mercato e individuare quella più conveniente per noi sarà davvero facile e veloce.
Sommato al discorso costi, anche le file interminabili in posta contribuiscono a rendere la bollette decisamente invise ai consumatori italiani. Per questo però, sembra ci sia una soluzione, “smart” come al solito: da oggi, è possibile pagarle comodamente da casa propria tramite pc o smartphone. Un servizio che va a completare quello offerto dalle molte app per controllare i costi di luce e gas messe in commercio dagli stessi fornitori, grazie alle quali è possibile rimanere sempre aggiornati sui propri consumi energetici e sui relativi costi.
Per procedere ai pagamenti onlne, basterà collegarsi, tramite pc, al sito web dell’azienda ed entrare nella pagina dedicata ai clienti, MyEnel: una volta entrati, si potranno visualizzare le bollette da pagare e controllare più facilmente il proprio contratto, gli addebiti, ma anche le offerte che la compagnia propone per i clienti stessi.
Per pagare le bollette, poi, basterà sull’icona MYBank e quindi procedere al saldo delle stesse. L’operazione è possibile grazie alla convenzione che Enel ha stipulato con UniCredit per aderire al servizio EBA CLEARING, che consente di ricevere i pagamenti eseguiti online.
Giovanni Vattani, Responsabile dei Sistemi di Pagamento presso Enel Divisione Mercato Italia, ha dichiarato: “Abbiamo il piacere di offrire un’esperienza innovativa per i pagamenti digitali a quel 60 per cento dei nostri clienti italiani che preferisce pagare le proprie bollette tramite bonifico. MyBank ci fornirà informazioni in real-time sui pagamenti autorizzati, velocizzerà i processi di riconciliazione e ridurrà le frodi. Oltre a questi benefici immediati, la soluzione ha un grande potenziale per il futuro, in quanto ben presto andrà a supportare applicazioni su cellulare, il conferimento di mandati elettronici per addebiti diretti e potrà essere utilizzata dai nostri clienti in tutta Europa.”
Ben presto, quindi, le bollette potranno essere pagate non solo dal pc di casa, ma anche dai dispositivi mobili, come smartphone e tablet. I vantaggi per i clienti sono molti, primo fra tutti il poter pagare la bolletta ovunque ci si trovi e in qualunque momento, evitando così di far scadere i termini ed incorrere nel rischio di mora.
I vantaggi riguardano anche l’azienda stessa, che avendo un controllo più diretto sulle operazioni online, arginerà il rischio di frodi e ottimizzerà i pagamenti.
Come essere però sicuri delle transazioni effettuate tramite home banking? Questa la domanda che potrebbe frenare molti consumatori, ancora restii a inserire i propri dati bancari su una piattaforma online. La sicurezza è garantita proprio dal servizio EBA CLEANING, utilizzato da oltre sessanta banche mondiali nel settore delle operazioni online. Con MyBank, gli acquirenti non dovranno condividere le proprie coordinate bancarie con altri che non siano il proprio fornitore di servizi di pagamento, garantendo così la privacy dei dati sensibili.
“L’adesione di Enel, una delle più grandi aziende fornitrici di energia elettrica in Europa, offre a milioni di clienti l’opportunità di sperimentare in prima persona la facilità di utilizzo di MyBank,” ha affermato John Broxis, Director, EBA CLEARING. “Numerose banche, aziende e amministrazioni pubbliche aderiranno progressivamente alla soluzione MyBank nelle prossime settimane e mesi e l’Italia diventerà il primo paese in Europa nel quale MyBank sarà largamente utilizzato. Siamo in procinto di offrire su MyBank, a una comunità di utenti in continuo aumento, altri servizi innovativi, quali per esempio la funzionalità di accesso da mobile, che sarà disponibile entro dicembre, e per gli inizi del 2014 una soluzione per i mandati elettronici per l’autorizzazione di addebiti diretti.”
A cura di Jessica Marzella
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.