Il varo della direttiva europea sull’efficienza energetica 27/2012 ha tracciato la strada che l’Europa dovrà seguire in questo settore per i prossimi anni, in modo da rendere perseguibili gli obiettivi al 2020 e al 2030 che gli Stati membri si sono dati.
Di contro, il controverso recepimento di questa direttiva sta generando una grossa mole di lavoro per gli enti preposti allo sviluppo di regole e strumenti di dettaglio, che il settore spera non sia il preludio a una dilatazione dei tempi applicativi degli interventi necessari.
Ne abbiamo discusso nelle video interviste con Mauro Mallone, Dirigente della divisione VII “Efficienza energetica e risparmio energetico” – Direzione generale per l’Energia nucleare, le Energie rinnovabili e l’Efficienza energetica del ministero dello Sviluppo economico, e con Davide Valenzano, Responsabile unità Attività regolatorie e Monitoraggio del GSE.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.