Smartgrid

Il 21 agosto si è chiuso il Bando smart grid. I progetti presentati sono 35, per un valore complessivo di investimenti pari a 224 milioni di euro. Il bando promuove interventi di costruzione, adeguamento, potenziamento ed efficientamento di reti intelligenti per la distribuzione di energia elettrica da fer. Le regioni coinvolte sono  Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Il bando è finanziato con le risorse del Pon Imprese e competitività Fesr 2014-2020.

Bando smart grid, grande interesse delle isole minori

Il Bando smart grid ha inoltre registrato un grande interesse da parte dei concessionari del servizio di distribuzione dell’energia elettrica nelle regioni interessate, incluse le isole minori non interconnesse. Queste ultime hanno infatti presentato richiesta di finanziamento per progetti del valore complessivo superiore alle risorse messe a disposizione, pari a circa 24 milioni di euro.

 I progetti presentati per singola regione

“Delle 35 domande pervenute – si legge in nota – 11 riguardano progetti da realizzare in Calabria, 11 in Sicilia, 6 in Puglia, 5 in Campania, 2 in Basilicata”. Si tratta di progetti finalizzati all’ammodernamento e al potenziamento tecnologico attraverso interventi innovativi sulla rete elettrica.

Graduatoria dei progetti ammessi sul sito del Mise

In conclusione la pubblicazione della graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento. Il Mise la renderà nota al termine della procedura valutativa.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.