Allarme Avvenia: lo stand-by ci costa 1 miliardo di euro

ConsoleConsole dei videogiochi, stampanti laser e fotocopiatrici. Ma anche decoder per il digitale, macchinette del caffè, router per Internet, televisori, forni elettrici, impianti stereo e caricabatterie dei cellulari. Sono questi gli elettrodomestici che Avvenia addita come gli energivori di nuova generazione.

Srumenti che in stand-by possono sprecare fino al 95% di energia superando i 3 W di potenza assorbita da fermo, il triplo di quanto stabilito dalla Direttiva europea del Gennaio 2010. Il televisore non completamente spento può, infatti, costituire una spesa aggiuntiva annuale di 60 euro per le famiglie e, se si sommano gli stand-by di computer e console (rispettivamente colpevoli di un dispendio di 120 e 250 euro), il totale ammonta a più di 400 euro.

Somme che si traducono in uno spreco complessivo a livello europeo di 1 miliardo di euro equivalente a 45 terawattora e all’immissione in atmosfera di oltre 3,6 milioni di tonnellate di CO2.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.