Le attività di packaging contribuiscono ad aumentare le emissioni di un’attività produttiva. Eppure modi per rendere l’attività più sostenibile a livello ambientale si può.
David Moszak, esperto del settore e responsabile acquisti della Procurian, suggerisce tre mosse in merito alle confezione plastiche: aggiungere del bicarbonato di calcio alla plastica (meglio se quello prodotto naturalmente dall’acqua e non estratto dalle miniere), produrre termoplastiche bio-based (che hanno anche un effetto benefico dal punto di vista economico rispetto alla volatilità del petrolio) e affidarsi a materiali biodegradabili.
Non tutti i modi sono compatibili con le diverse esigenze dei molti tipi di confezionamento, sottolinea Moszak, ma hanno un’altra qualità. In nessun caso viene condizionato l’aspetto estetico delle confezioni, uno degli aspetti più critici e discussi (soprattutto con chi si occupa del marketing) quando si parla di packaging.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.