Eolico 1Nel 2019 il settore eolico ha continuato a crescere. Dopo un 2018 da record per il comparto a livello globale, l’anno scorso si è registrato una capacità totale di 60,4 gigawatt, ovvero il  19% in più rispetto all’anno precedente. Tra i trend più rilevanti c’è quello dell’eolico offshore cresciuto di 6,1 GWm e  il balzo dell’eolico onshore in Cina e Usa.

Cina e Usa i maggiori mercati globali

In generale dal rapporto emerge come i due mercati principali in ambito eolico a livello mondiale per l’onshore siano Cina e Usa. I due paesi insieme rappresentano quasi i due terzi della crescita globale del comparto. 

Effetto Coronavirus

La pandemia in corso potrebbe però rappresentare un ostacolo alla crescita del comparto,  rallentando la costruzione degli impianti. Il Gwec aveva previsto per il 2020 un aumento che avrebbe portato a un dato di 76 GW, ma si riserva di fornire una nuova previsione nel secondo trimestre dell’anno.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.