Sfruttare l’intelligenza artificiale e IoT per migliorare l’efficienza energetica delle aziende. E’ questo l’obiettivo del progetto di ricerca biennale I-Reap, sostenuto dal governo inglese a cui partecipano l’Università dell’Inghilterra occidentale (Uwe Bristol), la società di ingegneria TerOpta e lo specialista in infrastrutture intelligenti Costai.
L’iniziativa, da 1,5 milioni di sterline e finanziato dal Dipartimento per le strategie aziendali, energetiche e industriali, porterà alla realizzazione di una soluzione completa per ottimizzare il consumo di energia negli edifici commerciali, sfruttando gli ultimi hardware basati su AI e Internet of Things . Tra gli elementi chiave ci sarà l’analisi delle caratteristiche di ogni singolo edificio per ottimizzare le sue operazioni di riscaldamento e raffreddamento e la creazioni di linee guida per azioni di retrofitting per tecnologie di riscaldamento a basse emissioni di carbonio.
“Ciò che rende unico i-Reap – spiega Lukumon Ovedele, ricercatore principale presso l’Uwe Bristol – è che siamo in grado di analizzare l’efficienza energetica in diverse sezioni dell’edificio, in vari momenti della giornata. Alla fine vogliamo vedere come gli edifici commerciali possano contribuire alla neutralità del carbonio“.
Smart factory e monitoraggio dati in tempo reale
Tra le potenzialità legate all’uso dell’IoT c’è sicuramente il monitoraggio dei dati in tempo reale. Un approccio che, ad esempio in ambito industriale, consente di individuare in modo mirato i punti in cui sono presenti sprechi energetici e di mettere in atto interventi tempestivi per risolvere il problema. Grazie a un audit energetico in tempo reale, effettuato tramite sensori nelle diverse fasi del ciclo produttivo, è infatti possibile, ad esempio, identificare i sovraccarichi dei motori, tracciando l’intero consumo energetico dei processi. Altro tema chiave, legato alla gestione dei big data, è quello della manutenzione predittiva, grazie alla quale si interviene sulle criticità prima ancora che le criticità si concretizzino.
Leggi anche L’orecchio sempre teso degli smart assistant
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.