La due relazioni del gruppo di esperti tecnici sulla finanza sostenibile, inerenti in particolare la classificazione dell’Ue delle attività economiche ecosostenibili (detta tassonomia) e le norme europee per le obbligazioni verdi, sono state accolte con favore dalla Commissione Europea.
Tassonomia
Il documento sulla tassonomia verrà usato dalla Commissione come una “base” per elaborare norme che definiscano la classificazione in Ue delle attività ecosostenibili per l’adattamento ai cambiamenti climatici e la loro mitigazione. Nello specifico il testo contiene una serie di raccomandazioni per la stesura di un sistema di classificazione per le attività economiche sostenibili, ma anche orientamenti sul suo utilizzo da parte delle imprese e degli istituti finanziari.
“La finanza sostenibile sarà essenziale per mobilitare i finanziamenti necessari a rendere l’Europa climaticamente neutra entro il 2050 – spiega in nota Valdis Dombrovskis, Vicepresidente esecutivo per un’economia al servizio delle persone – Accogliamo con favore le relazioni del gruppo di esperti tecnici, che danno un contributo importante all’elaborazione delle norme definitive in materia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e delle norme dell’UE sulle obbligazioni verdi nel quadro di misure più ampie per promuovere l’adozione della finanza sostenibile in Europa.”
La Commissione adotterà le classificazioni per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici sotto forma di atti delegati entro la fine del 2020, come stabilito nel regolamento in materia di tassonomia.
Obbligazioni verdi
Altro tema affrontato dagli esperti sono state le norme Ue sulle obbligazioni verdi. Nella relazione sono contenuti ulteriori orientamenti per le imprese e gli operatori del mercato su come utilizzare le raccomandazioni già formulate nel giugno 2019 dal gruppo di esperti tecnici.
Una consultazione pubblica
La Commissione Europea, come si legge in nota, aprirà una consultazione pubblica sulla finanza sostenibile. L’obiettivo è quello di valutare l’opportunità di un’eventuale iniziativa per una norma europea sulle obbligazioni verdi. Fino alla fine di settembre 2020 il gruppo di esperti tecnici continuerà la propria attività di consulenza su varie questioni relative alla finanza sostenibile. Il 12 marzo è previsto un dialogo sul web tra le parti interessate sulle relazioni definitive. Si tratta di un’iniziativa organizzata dalla Commissione.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.