Rafforzare la collaborazione tra le parti rispetto alle attività che Terna svolge come operatore del sistema elettrico. Il tutto riservando particolare attenzione al perseguimento degli obiettivi di sicurezza ed efficienza del servizio elettrico. E’ questo l’obiettivo del protocollo sottoscritto da Terna e da una serie di associazioni di consumatori con cui si dà il via all’istituzione di un tavolo permanente di collaborazione denominato il: “Cantiere dei consumatori” e composto dai rappresentanti delle parti. L’accordo è stato sottoscritto da Luigi Ferraris, amministratore delegato della società, e dai rappresentanti di Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Codacons, Codici, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento consumatori e Udicon.
“Ulteriore rafforzamento dell’attenzione di Terna ai cittadini”
“La firma di questo protocollo d’intesa – commenta in nota l’Amministratore delegato e direttore generale di Terna, Luigi Ferraris – rappresenta un ulteriore rafforzamento dell’attenzione che Terna rivolge alle associazioni dei cittadini. Un’intensa attività di ascolto che, facendo leva sulla loro presenza capillare nel Paese, supporta la ricerca preventiva di soluzioni condivise al fine di ascoltare le richieste e i fabbisogni delle popolazioni locali”.
“Un processo concertativo”
Il Tso si attiverà insieme alle associazioni aderenti che si attiveranno per l’attuazione degli interventi sulla rete di trasmissione elettrica nazionale e saranno impegnate a collaborare durante il processo concertativo, volto alla migliore localizzazione delle nuove infrastrutture elettriche. “Al centro dell’intesa – spiega una nota di Terna – ci sono anche la condivisione di informazioni su iniziative legislative europee, nazionali, regionali e locali; la promozione di azioni di sensibilizzazione sulle tematiche della trasmissione di energia; l’avvio di un percorso di studio degli interventi sostenibili di ‘smartizzazione’ del sistema elettrico ed energetico delle isole minori”.
Un percorso formativo e divulgativo
Nell’ambito dell’accordo verrà promosso inoltre un percorso formativo e divulgativo sulle tematiche del settore elettrico, destinato alle associazioni dei consumatori e sviluppato congiuntamente tra Terna e le associazioni. In questo modo “verrà agevolata la diffusione della cultura della transizione energetica nei confronti delle comunità locali, anche attraverso iniziative di ricerca e sviluppo sostenute da contributi pubblici europei e nazionali”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.