Si chiama ‘Arianna’ ed è il vaso da balcone ideato da un team di giovani ingegneri e designer del Politecnico di Milano per monitorare la qualità dell’aria in città. In questi giorni si sta chiudendo la campagna di crowdfunding da 40 mila euro, attivata sulla piattaforma “produzioni dal Basso”, per finanziare il progetto e nei prossimi mesi verranno consegnati i primi vasi nel capoluogo lombardo.
Case e scuole
Si tratta di 200 dispositivi totali di cui metà verrà installato sui balconi delle abitazioni e l’altra metà all’interno delle scuole. Bcc Milano, la banca di credito cooperativo milanese, ha partecipato alla campagna di crowdfunding tramite un’iniziativa di matchfunding. In particolare per ogni vaso ordinato dai sostenitori attraverso Produzioni dal basso, Bcc raddoppierà la donazione, regalando ‘Arianna’ alle scuole milanesi. Il tutto con l’obiettivo di sensibilizzare anche i più piccoli sui temi della cittadinanza attiva e della lotta contro l’inquinamento.
Dati in tempo reale
Questo vaso hi-tech permetterà di avere a disposizione dati in tempo reale circa la qualità dell’aria a Milano, ma anche di comprendere la variabilità dell’inquinamento nelle diverse strade del territorio urbano.
Coinvolgere le persone
“Soltanto qualche mese fa siamo partiti come cinque semplici studenti con una missione: coinvolgere le persone nella mappatura della qualità dell’aria nelle città – sottolinea Paolo Barbato, uno dei cinque ragazzi che hanno ideato il vaso Arianna. – L‘incredibile partecipazione dei milanesi ci ha motivato ogni giorno di più e ha rinvigorito la convinzione che ci ha portato a intraprendere questa avventura: è davvero possibile avere un impatto positivo su problemi come l’inquinamento, partendo dal basso. Ripercorrere tutti i passi compiuti grazie agli ambassadors negli ultimi 3 mesi, partendo da poco più che un’idea, ci emoziona non poco.”
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.