Nel giorno del #ClimateStrike, organizzato in conclusione della #WeekForFuture, dello scorso 27 settembre, Giuseppe Buffon, frate minore e professore ordinario di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Antonianum di Roma, ha presentato il libro “Perché l’Amazzonia ci salverà- Francesco, la Madre Terra e il futuro dell’Occidente”, presso la Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica. Madrina dell’iniziativa la Senatrice Patty L’Abbate, capogruppo M5S della 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali) e della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.
Un testo che richiama all’ascolto di “una realtà altra” per “ritrovare sé stessi” come dichiara in sede di evento l’autore. “Il tema Amazzonia, il sud del mondo, che fornisce risorse e subisce una aggressione colonialista del nord, ripropone un problema interno alla nostra Italia, dove è ancora forte le sperequazione Nord-Sud!”.
La politica del Green new deal
Servono misure efficaci per contrastare il riscaldamento globale e il mutamento climatico. Proprio su tale punto, in apertura di lavori la promotrice dell’incontro, la Sen. L’Abbate, ha sottolineato l’importanza della politica “verde” avviata dal nuovo Governo di cui in queste ora si stanno delineando i confini nella Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (Nadef). Quindi “Green New Deal”, ma anche green bond, riqualificazione degli edifici, come blocco dell’Iva e incentivi per i pagamenti con moneta elettronica.
La Senatrice Patty L’Abbate nel corso dell’evento del 27 ha richiamato su questi temi un chiaro invito al Paese affinché siano messe in campo “azioni all’interno di un patto Globale capace di contrastare efficacemente i nuovi drammi della terra, tra cui il cambiamento climatico. Purtroppo non abbiamo più tempo. L’Amazzonia ci salverà se noi faremo la nostra parte”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.