Tre laboratori per un unico scopo: sviluppare al massimo le potenzialità dell’illuminazione a Led. Si tratta del consorzio danese Danish Outdoor Lighting Lab – Doll che riunisce il partenariato Gate 21, la Technical University of Denmark (DTU), la municipalità Albertslund e conta tra gli altri partner anche l’Università di Aalborg e numerose aziende. L’idea alla base del progetto è quella di combinare ricerca, istruzione e innovazione grazie alle attività svolte nei tre laboratori – Quality, Virtual e Living Lab – creati per rispondere alle esigenze di tutta la catena del valore: amministrazioni locali, aziende, liberi professionisti e società di servizi.
In questo contesto Paradox Engineering e Thorn realizzeranno un progetto pilota per l’illuminazione a Led di una zona industriale alla periferia di Copenaghen: l’area coinvolta è vasta circa 1,5 kmq e la rete di lampioni si estende per circa 9 km. Produttori e fornitori sono stati invitati a creare e testare soluzioni di illuminazione all’interno degli spazi del Living Lab. Centinaia di luci sono state installate nella zona di Albertslund e i cittadini saranno ora invitati a partecipare a questo importante esperimento per esaminare come le città del futuro dovrebbero utilizzare l’illuminazione stradale e imparare di più sulle soluzioni intelligenti grazie alle aziende che partecipano all’iniziativa.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.