Angola, un territorio su cui investire

Angola un territorio che offre diverse opportunità di mercato, almeno standAngolanotteo alle previsioni del Gruppo SACE che a seguito di questa considerazione ha garantito un finanziamento da 164 milioni di euro -strutturato da BNP Paribas CIB nel ruolo di Sole Structuring Bank e Agent Bank – in favore del Ministero delle Finanze angolano per il completamento dei lavori di costruzione dell’ultimo tratto dell’autostrada Luanda-Soyo (N’Zeto-Soyo) affidati all’italiana CMC Ravenna.

Il progetto, del valore complessivo di 250 milioni di euro, prevede la realizzazione di 44,8 chilometri di strada a due carreggiate per senso di marcia (dei 500 chilometri previsti in totale e collegherà la capitale Luanda alla città di Soyo, nell’area settentrionale del Paese, regione di primaria importanza per l’industria estrattiva del petrolio. L’impegno del Governo angolano consta in investimenti per lo sviluppo infrastrutturale, minerario, agroalimentare e turistico del Paese.

Per questo il Gruppo ha valutato nell’area una crescita dell’export, nei prossimi quattro anni, a un tasso medio annuoAngola dell’8%, con performance anche superiori in settori chiave per lo sviluppo dell’industria locale come la meccanica strumentale (+8,5%) e gli apparecchi elettrici (+9%), ma anche nei consumi privati con l’agroalimentare che metterà a segno una crescita media del 12,1% nel prossimo quadriennio.

L’annuncio della finalizzazione dell’operazione arriva in occasione della missione di Sistema giunta proprio oggi in Angola. Per questo mercato SACE rileva importanti opportunità di business in diversi settori.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.