Bolletta del gas, ecco le migliori tariffe per risparmiare

riscaldamento

L’inverno si avvicina e le temperature miti dell’autunno cominciano a scendere verso lo zero. Gli impianti di riscaldamento sono accesi da oltre un mese e il rischio è di trovare in bolletta brutte sorprese per il consumo di energia. Scegliere la tariffa per il gas riscaldamento più conveniente, quindi, può essere la mossa giusta per risparmiare anche d’inverno e passare vacanze di natale senza pensare ai conti di fine mese.

 

Un altro modo per risparmiare sulla bolletta del gas consiste innanzitutto nel ridurre i consumi. Per fare ciò non è necessario fare sacrifici: sarà sufficiente evitare di impostare temperature intorno ai 20° e, se possibile, impostare l’accensione dell’impianto in quelle fasce durante le quali siamo effettivamente in casa, poiché è inutile che il riscaldamento vada tutto il giorno anche se in casa non c’è nessuno. Anche procedere ad interventi di riqualificazione energetica della propria casa può essere un buon modo per ridurre i consumi e il nostro impatto ambientale. Meglio ancora se, al momento di acquistare casa, si opta direttamente per un immobile costruito secondo moderne tecniche basate sul rispetto dell’ambiente: in questi casi è possibile usufruire di mutui agevolati per l’edilizia ecosostenibile, come spiega questo articolo. Si tratta in ogni caso di metodi che, se si accompagnano alla giusta offerta, permettono di risparmiare molto.

 

Per trovare l’offerta più adatta alle proprie esigenze, però, è necessario interrogarsi sulle proprie abitudini di consumo e, magari, fare un preventivo di spesa su uno dei comparatori di tariffe di gas e luce come SuperMoney, che mette a confronto le proposte dei più importanti operatori di energia come Eni, Enel o Edison.

Per effettuare un corretto preventivo sulla tariffa del gas, ad esempio, è bene sapere quale sia di norma la nostra spesa in bolletta e quanti metri cubi di metano si consumano all’anno, sapendo che in media una famiglia utilizza fra i 1.200 e i 1.400 metri cubi.

 

Grazie a SuperMoney, portale online di confronto di tariffe dell’energia, abbiamo fatto una simulazione di spesa per il gas per una famiglia che paga in media 120 euro a bolletta e consuma1.000 metri cubi di metano l’anno.

 

Milano la migliore offerta è di Gas Natural che propone Gas Sconta Tre al prezzo (indicizzato AEEG) di 801,9 euro l’anno. A seguire troviamo la tariffa del Servizio di Maggior Tutela che offre una tariffa di 865,5 euro l’anno. In terza posizione, invece, la proposta di Vivi Gas che con Prezzo Fisso Domestico offre 898,8 euro (prezzo bloccato).

 

Roma la tariffa più conveniente è dell’operatore E.ON che offre Gas Verde a 978,3 euro (prezzo bloccato). La seconda proposta più economica è del Servizio di Maggior Tutela che offre una tariffa a986,8 euro. A seguire troviamo l’offerta di Vivi Gas Prezzo Fisso Domestico al costo (bloccato) di1.020,1 euro.

 

In provincia di Napoli, infine, la tariffa più conveniente è di Enel Energia al prezzo di 842,8 euro con e-light gas (prezzo bloccato). Al secondo posto c’è E.ON Gas Verde che offre 929,5 euro sempre a prezzo bloccato e infine il Servizio di Maggior Tutela con una tariffa di 938,0 euro.

 

Scegliere la tariffa migliore per il gas è il modo più efficace per risparmiare in bolletta, ma ricordiamo che è sempre bene gestire i propri consumi per non sprecare energia. Se abbiamo un impianto di riscaldamento autonomo, durante l’inverno, regoliamo la temperatura a 18-19 gradi e fissiamo l’orario di accensione dei termosifoni nelle fasce orarie 7-8 di mattina e 18-22 alla sera.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
SuperMoney è un comparatore di tariffe online per energia, assicurazioni, prestiti, mutui, telefonia, pay tv e soluzioni per la finanza personale. L’obiettivo di SuperMoney è aiutare gli utenti a risparmiare aiutandoli a individuare la formula più vantaggiosa e in linea con le preferenze indicate. È una delle sei eccellenze digitali italiane che ha ricevuto il riconoscimento Deloitte Technology Fast 500 EMEA 2014.