Forse non molti sanno che oggi, 18 Febbraio 2019, si celebra la Giornata internazionale del risparmio energetico e che tra qualche giorno, il 1° marzo 2019, sarà la volta della festa nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili “M’illumino di meno”, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2 e quest’anno dedicata al tema dell’economia circolare.
Di seguito alcuni suggerimenti e novità sul tema.
Risparmio energetico quotidiano
In occasione della Giornata internazionale del risparmio energetico l’azienda francese Wiko, produttrice di smartphone, ha diffuso una guida utile a prolungare le prestazioni della batteria del dispositivo.
Sono 5 i consigli da seguire se si vogliono evitare cariche frequenti e stress al dispositivo. Anche se, bisogna sottolineare, l’efficacia degli stessi dipende dalla tipologia della batteria: ad esempio, avranno maggiore incisività sulle batterie più potenti, ad esempio di 4.000 mAh, o sui dispositivi che hanno la modalità “Risparmio energetico intelligente in standby”.
Vediamo di cosa si tratta:
- Attivare l’opzione risparmio energetico, in modo anche automatico scegliendo una percentuale di partenza, ottimizzando l’uso delle applicazioni che consumano energia per i loro continui backup e aggiornamenti.
- Disattivare Wi-Fi, bluetooth e servizi di geolocalizzazione perché ricercano h24 connessioni di rete determinando un calo della batteria piuttosto veloce.
- Impostare lo sleep mode dello schermo, ovvero la sospensione.
- Settando le notifiche sul blocco schermo si eviterà di doverlo riattivare all’arrivo di qualsiasi segnalazione e consumare ulteriormente batteria.
- I widget sono comodi ma consumano molta energia. Se possibile meglio eliminarli.
Risparmio energetico in casa
L’Agenzia delle entrate mette a disposizione delle guide, sempre in aggiornamento, sui bonus cui si può fare domanda per il risparmio energetico, le ristrutturazioni edilizie e l’acquisto di elettrodomestici. Elementi che hanno forte incidenza sui consumi.
Leggi anche Efficienza, riqualificazione e aree verdi: le detrazioni fiscali per il 2019
Risparmio energetico nella PA
Il risparmio energetico è un tema trasversale. La Camera di Commercio di Cosenza, in Calabria, ha promosso la seconda edizione del Bando da 1 milione di euro per la realizzazione di spese di investimento diretto al risparmio energetico e riuso dei materiali. Alle micro, piccole e medie imprese che, nel preventive di spesa, indicano la misura del risparmio conseguente all’investimento o la misura della percentuale di riuso del material nel processo produttivo saranno assegnati voucher a fondo perduto, per un massimo di 5 mila euro, pari al 50% della spesa affrontata.
In particolare, le spese ammesse riguardano, come si legge nel bando pubblicato, “investimenti mirati al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a sistemi di energia rinnovabile; sistemi intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici; sistemi di riuso degli scarti di produzione e dei fattori di produzione; sistemi di reimpiego dei macchinari; investimenti mirati alla introduzione dei consumi idrici e riciclo dell’acqua nei sistemi aziendali secondo le diverse tecnologie applicabili ai diversi settori produttivi”. La scadenza delle domande è prevista per il 30 settembre 2019.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.