Sono circa 25.000 i flaconi per il bucato e la pulizia di casa prodotti dagli esperti della divisione Laundry & Home Care di Henkel sfruttando la plastica sociale, materiale ottenuto dai rifiuti raccolti in mare o sulle spiagge di Haiti e consegnati ai centri di raccolta Plastic Bank.
“Il packaging soddisfa tutti i requisiti di qualità e sicurezza, per cui siamo pronti a lanciarlo sul mercato – ha commentato in una nota stampa Vineet Varman, Packaging Manager di Laundry & Home Care – Contiamo di avere ancora più social plastic nelle nostre confezioni in futuro”.
Un anno con Plastic Bank
Il progetto è frutto di un anno di collaborazione con l’impresa sociale Plastic Bank e ha portato all’inaugurazione di tre centri di raccolta ad Haiti dove la plastica viene selezionata, lavorata e immessa nei processi di riciclo come social plastic. Inoltre, le persone che si sono adoperate nella raccolta dei rifiuti i spiaggia sono state ricompensate con denaro, prodotti o servizi.
Packaging 100% riciclabile
Packaging 100% riciclabile entro il 2025. Questo l’obiettivo fissato da Henkel entro il 2025. Per raggiungerlo la strategia prevede la scelta e l’uso di materiali sostenibili, la progettazione intelligente del packaging e il riciclo a fine vita.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.