Da scarto a risorsa, gli obiettivi ambiziosi dell’UE sui rifiuti

Online e7

Cop E7 600px CEOggi il Parlamento europeo vota per approvare le modifiche al pacchetto sull’economia circolare. Un lavoro lungo e complesso che vede riconosciuto lo sforzo di diverse nazioni, imprese ed enti di ricerca. “Un lavoro lungo, in quanto il procedimento legislativo europeo prevede diversi negoziati, e complicato, perché avevamo davanti un pacchetto per la modifica di quattro direttive: la quadro sui rifiuti; le discariche; gli imballaggi; fine vita batterie e veicoli”. L’intervista all’On. Simona Bonafè, Membro del parlamento Europeo e relatore delle modifiche apportate alle direttive, apre l’ultimo numero del settimanale e7.

Il numero prosegue con l’approfondimento sull’economia circolare nell’intervista a Martina Scoponi, RSPP H&S di Stena Technoworld, sul progetto Made in Italy per efficientare il recupero della plastica dai RAEE che coinvolge l’impianto di trattamento, Ecolight e il Dipartimento di Ingegneria meccanica e industriale dell’Università di Brescia. Di cultura della differenziata quale leva per l’industria del riciclo parla Angelo Bonsignori, Direttore Generale di Federazione Gomma Plastica. Con lui il punto sul neonato “Tavolo permanente riciclo di qualità” multi stakeholder che vede coinvolti la Federazione, l’Istituto per la promozione delle plastiche da riciclo, i consorzi Conai e Corepla, l’ISPRA, l’Enea e Legambiente.

Traporti: il commento della IEA sul primo accordo IMO per ridurre le emissioni del comparto marittimo del 50% entro il 2050 e le “70 primavere di Federmetano” nell’intervista alla Presidente Licia Balboni.

“3 domande a” Antonio Borbone, Presidente dell’Associazione nazionale gestori ambientali, sulle soluzioni per attivare un rapporto più stretto e produttivo tra università e aziende in campo ambientale.

Infine rischi e opportunità della comunicazione ambientale: l’ambiente non è più una questione per soli addetti ai lavori, ma sta determinando cambiamenti di carattere sociale, economico e politico. Un excursus sui risultati del sondaggio Newsparade, sui dati dell’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile di Lifegate e sulle influenze in Italia dell’effetto Nimby e delle fake news.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.