Prima transazione sul mercato colombiano per l’olio di palma RSPO NEXT, addendum volontario alla certificazione RSPO, che pone l’accento su una coltivazione ambientalmente e socialmente sostenibile.
La colombiana DAABON ha venduto 2.000 tonnellate di olio di palma RSPO NEXT, coltivato con crtieri ancora più stringenti in termini di salvaguardia delle comunità locali, divieto di deforestazione e utilizzo di torbiere per la coltivazione.
La certificazione a gennaio 2017
A gennaio 2017 DAABON ha ricevuto per le sue quattro piantagioni di palma nella Colombia Settentrionale la certificazione RSPO NEXT. L’audit, durato sei giorni, è stato effettuato da una squadra di 5 certificatori che hanno appurato il rispetto degli standard RSPO.
Rinnovamento socio-economico locale
“Siamo particolarmente orgogliosi di essere innovatori in questo senso – ha commentato in nota stampa il CEO di DAABON Manuel Julian Davila – È un messaggio forte che conferma la fiducia delle imprese nel rinnovamento socioeconomico colombiano”.
“Il caso di DAABON rappresenta un esempio emblematico per la nostra missione – ha rimarcato in nota il CEO di RSPO Datuk Darrel Webber – Raggiungere l’obiettivo 100% olio di palma sostenibile è possibile, ma solo grazie alla collaborazione di tutte le parti in causa potremo guidare il mercato verso questa trasformazione”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.