Emerson Network Power, divisione di Emerson che opera nel campo delle tecnologie infrastrutturali intelligenti, ha redatto un white paper dal titolo “Servizi di ottimizzazione delle batterie: guida per ottimizzare la manutenzione delle vostre batterie”, che identifica “le procedure di test e le strategie di manutenzione per ottimizzare le prestazioni e la durata delle batterie dei sistemi alimentati a DC in ambienti con infrastrutture critiche”.
Prendendo in considerazione l’intero ciclo di vita delle batterie, il documento propone un sistema di manutenzione “personalizzato” che ottimizza le condizioni di utilizzo. Come illustrato nelle conclusioni, “correttamente gestito, un programma del genere può migliorare nettamente l’affidabilità delle batterie e ridurre l’investimento per acquistarne di nuove”.
Secondo Anders Eriksson, responsabile servizio sviluppo prodotto per la divisione Energy Systems, “il livello adeguato di investimento nei test e nelle analisi delle batterie dovrebbe dipendere da molte variabili, tra cui l’età, la dimensione e la criticità del carico; ma molti clienti spendono più del necessario in manutenzione, specialmente all’inizio del ciclo di vita delle batterie, perché non considerano queste variabili e quindi ripetono gli stessi test durante tutto il ciclo”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.