Promuovere un migliore utilizzo delle fonti energetiche e di stimolare le nuove generazioni di ricercatori. Sono questi gli obiettivi degli Eni Award 2017 arrivati quest’anno alla loro decima edizione. La cerimonia di premiazione sio è svolta il 5 ottobre al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei vertici aziendali, Presidente di Eni Emma Marcegaglia e dell’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi. I bandi per l’edizione 2018 sono già stati pubblicati e sono consultabili online.
Il premio per i giovani talenti dell’Africa
Ai laureati africani era rivolto il premio Debutto nella Ricerca: Giovani talenti dall’Africa. I vincitori – scelti tra 71 partecipanti – sono stati la giovane Blessing Onyeche Ugwoke (Nigeria), premiata per una tesi di laurea e progetto di studio sull’efficienza energetica di sistemi di energia rinnovabile off-grid in Nigeria e Yemane Kelemework Equbamariam per la tesi su investigazioni geofisiche integrate del Main Ethiopian Rift applicate alla ricerca di risorse geotermiche.
Questi progetti saranno sviluppati, con il sostegno di Eni, nell’ambito di un dottorato di ricerca rispettivamente al Politecnico di Torino e all’Università Federico II di Napoli.
Premio giovani ricercatori dell’anno
Nella categoria “Giovani ricercatori dell’anno’ hanno avuto il riconoscimento Matteo Fasano per i suoi studi a supporto della sintesi di nanomateriali utilizzabili nel campo delle energie rinnovabili, dell’ingegneria o della nanomedicina e Stefano Langé per lo sviluppo di un processo innovativo per la purificazione del gas naturale ad alto contenuto di CO2 e H2S per rendere disponibile questa importante fonte a supporto della transizione energetica e rispondere alla crescente domanda nei prossimi decenni.
Premio transizione energetica transizione energetica
Robert Schlögl si è aggiudicato il premio la ricerca nel campo della produzione di idrogeno e metanolo da fonti rinnovabili, con particolare riferimento ai meccanismi chimici di reazione.
Premio Soluzioni Ambientali Avanzate
Il Premio Premio Soluzioni Ambientali Avanzate per ricerche sulla tutela di aria, acqua e terra e sulla bonifica di siti industriali, è stato assegnato invece a Graham Hutchings per lo sviluppo di catalizzatori a basso impatto ambientale utilizzabili in diverse filiere dell’industria, in particolare chimica.
Premio Frontiere dell’energia
Il premio Frontiere dell’energia per ricerche sule fonti di energia rinnovabile e sullo stoccaggio di energia, è stato vinto da Jens Nielsen, per le ricerche sull’ ingegnerizzazione di microorganismi che aprono nuove strade alla produzione di combustibili e prodotti chimici per via rinnovabile.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.