L’interesse per uno stile di vita attento all’ambiente registra un trend di continua crescita nel nostro Paese. Sono, infatti, sempre di più i cittadini che fanno della sostenibilità un elemento chiave delle loro scelte. Si va dall’adozione di fonti rinnovabili a forme di mobilità green passando per vacanze ecofriedly.
Turismo sostenibile sempre più richiesto
Proprio in quest’ultimo ambito i dati dell’ultimo Osservatorio Nazionale sullo Stile di Vita Sostenibile, realizzato da LifeGate, parlano di una crescita del numero di italiani (il dato relativo al 2016 è di circa 3,5 milioni) che considerano il rispetto per l’ambiente e il sostegno alle economie locali come un elemento determinante nella scelta di una vacanza, dichiarando addirittura di essere disposti a pagare di più per questo. E proprio per i viaggiatori più attenti all’ambiente Hundredrooms, comparatore online di alloggi turistici nato nel 2014, ha stilato un elenco di località per una vacanza all’insegna della sostenibilità.
Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Patrimonio Unesco – Un luogo dove l’assenza di insediamenti ha permesso la sopravvivenza di rare specie vegetali e la permanenza di una ricca popolazione faunistica. Qui il turista potrà trascorrere il suo tempo praticando numerose attività sportive ed escursionistiche, tutte pensate in maniera da non compromettere l’ambiente e la biodiversità.
Comano Giudicarie Bike, in Trentino – Si tratta di un circuito di 600 km da percorrere in bici che attraversa le suggestive Valli Giudicarie. Un modo unico per abbinare sport, natura e sostenibilità con itinerari all’insegna di prodotti biologici e tradizioni locali.
Un viaggio in Abruzzo in stile anni 30
La Transiberiana d’Italia, Abruzzo – Qui Il turista che attraversa la storica tratta ferroviaria Sulmona-Carpinone (dall’Abruzzo al Molise) potrà lasciarsi cullare da paesaggi suggestivi dove il fascino dei borghi si alterna ai bellissimi monti della Majella. “La tratta – si legge in una nota di Hundredrooms – era stata chiusa nel 2011 per mancanza di traffico, ma tre anni dopo un gruppo di volontari isernini l’ha fatta risplendere, prendendo in gestione da FS un convoglio anni ’30, con interni in legno e lampade déco, trasformandolo in un prezioso treno turistico. Quest’anno la Transiberiana inaugurerà l’evento nazionale Cantine Aperte. Il 14 maggio, il “treno del vino” partirà da Sulmona, dove una ventina di produttori abruzzesi offrirà ai turisti il proprio vino, prima di lasciarli partire alla volta di un piacevole itinerario locale.
Da Piobbico a Bacciardi, Marche – Questa potrebbe essere la giusta opzione per chi ama fare lunghe camminate: il visitatore potrà effettuare un percorso di circa tre ore durante il quale ammirerà torrenti e scorci di natura incontaminata. Partendo da Piobbico, piccolo borgo medievale sovrastato dal Monte Nerone e conosciuto soprattutto per il castello degli antichi signori Brancaleoni, ci si può incamminare alla scoperta di corsi d’acqua, eremi antichi, mulini e pareti rocciose. Una volta arrivati a Bacciardi sarà ad esempio possibile rilassarsi degustando i prodotti locali.
Cagliari e dintorni, Sardegna – La commissione europea ha riconosciuto l’area compresa tra Chia e Costa Rei come meta sostenibile per eccellenza. Una menzione legata al progetto “Visit South Sardinia, Destination Management Organization” del 2016 incentrato su un modello di turismo sostenibile basato sulla salvaguardia dell’ambiente e delle identità locali. Proprio per valorizzare le peculiarità culturali del territorio è nata l’idea degli alberghi diffusi, antiche case ristrutturate, dove si può vivere un’autentica esperienza locale.
Fiumara Amendolea, Calabria – Nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte lungo il letto di questo corso d’acqua della Calabria grecanica il visitatore potrà ammirare sentieri naturali incontaminati. Qui le associazioni sono in prima linea per promuovere la rinascita turistica della zona attraverso la gestione di strutture ricettive e la creazione di itinerari e percorsi a piedi, valorizzano le più autentiche tradizioni locali.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.