Qual è il miglior condizionatore d’aria?

CondizUna guida che ti aiuta a comprare il migliore condizionatore d’aria per le tue esigenze con qualche consiglio per risparmiare

Se vuoi acquistare un nuovo condizionatore d’aria per prepararti ad affrontare il caldo estivo, in questo articolo troverai qualche consiglio su come scegliere il condizionatore giusto inbase delle tue esigenze. In più, ti daremo dei suggerimenti su cosa acquistare per consumare meno utilizzando modelli appartenenti a classi energetiche elevate che ti consentono di ottimizzare i consumi e ridurre l’impatto ambientale.

Il miglior condizionatore d’aria è fisso o portatile?

La prima scelta che devi fare per acquistare il miglior condizionatore d’aria riguarda il modello: è meglio comprarlo fisso o portatile? Entrambe le tipologie hanno i loro pro e contro e tutto si basa, sostanzialmente, sulla tua disponibilità economica e sull’uso che intendi farne. Ricordati sempre, però, una regola generale: un maggior investimento all’inizio significa un minor consumo e, quindi, costi più bassi dopo.

Un condizionatore d’aria fisso, detto anche a parete, porta alcuni vantaggi ma anche qualche svantaggio. Prima di tutto, se non hai tanti soldi da spendere nell’acquisto, allora devi sapere che i modelli fissi non solo hanno un prezzo più alto ma prevedono anche dei costi di installazione per attaccarlo al muro. In più, questi lavori di muratura dovranno essere approvati dal condominio, poiché dovrai installare anche la centralina esterna. Ma questo investimento iniziale maggiore si traduce in prestazioni energetiche nettamente migliori dopo. Per ottenere il risultato migliore, ti consigliamo di acquistare un condizionatore fisso con tecnologia inverter: questi dispositivi hanno la capacità, non solo di raggiungere la temperatura che desideri in fretta, ma anche di mantenerla costante automaticamente. In questo modo, i consumi saranno minori e il risultato più piacevole.

Un condizionatore d’aria portatile, invece, costa sicuramente di meno rispetto a quello fisso ed è particolarmente comodo perché può essere trasportato da una stanza all’altra, per rinfrescare l’ambiente che preferite. In questo modo, non devi neanche affrontare i costi e i lavori di installazione. Ormai si trovano in commercio anche modelli senza il cosiddetto “tubo di scarico”, che ti evitano di dover incidere un buco sulla finestra che serve a espellere l’aria calda. Il problema dei condizionatori d’aria portatili riguarda soprattutto i consumi: già di per sè richiedono più energia di quelli fissi ma, non essendo dotati di tecnologia inverter, dovrete stare attenti a non lasciarli accesi a lungo perché non hanno modo di “limitarsi” automaticamente. Inoltre, sono generalmente anche più rumorosi.

Nel complesso la tecnologia dei condizionatori d’aria ha fatto enormi passi avanti: sono tutti controllabili a distanza con un telecomando e ti permettono di utilizzare funzioni più sofisticate rispetto a quella base, come la pompa di calore, la filtrazione dell’aria e la deumidificazione separata.

Quale classe energetica scegliere per comprare il miglior condizionatore d’aria?

Un’altra caratteristica fondamentale da considerare per essere sicuri di acquistare il condizionatore d’aria giusto è la classe energetica. Infatti, a seconda della classe di appartenenza il tuo dispositivo consumerà più o meno, incidendo molto sulle tue bollette e sull’ecoosostenibilità del tuo stile di vita. Per fortuna, ti vengono in aiuto le nuove etichette energetiche: adesso sono più ricche di informazioni e facili da leggere, in modo che puoi essere sicuro di acquistare i modelli più performanti. Ricordati, in ogni caso, che le classi di tipo A sono aumentate: adesso troverai anche elettrodomestici di classe A+, A++ e A+++.

Anche in questo caso bisogna ricordarsi la regola d’oro: maggiore l’investimento iniziale, minori i consumi dopo. Infatti, i condizionatori delle classi più alte costano più degli altri ma assicurano prestazioni migliori e consumi più contenuti. Controlla anche che il dispositivo presenti un marchio di qualità, come possono essere Eurovent, ISO9001, ISO14001, CE. Queste sigle indicano che il condizionatore ha un elevato standard energetico.

Per diminuire i consumi del tuo condizionatore d’aria, oltre che acquistarlo fisso e dalla classe energetica alta, ti consigliamo anche di controllare l’isolamento termico delle pareti, porte e finestre della tua abitazione. In più, come dicevamo, controlla che sia dotato di tecnologia inverter prima di acquistarlo, in modo che tu possa lasciarlo acceso senza preoccupazioni. In più, un paio di volte al giorno aerea la stanza: in questo modo diminuisce l’umidità ed è più facile raggiungere e mantenere la temperatura che preferisci.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Ex web editor di SuperMoney, comparatore di tariffe online per energia, assicurazioni, prestiti, mutui, telefonia, pay tv e soluzioni per la finanza personale.