Una torre di 20 piani dalla forma elicoidale e dalla struttura a cascata, energeticamente autosufficiente e in grado di ospitare fino a 23 mila alberi, con una capacità di assorbimento di CO2 stimata intorno alle 130 tonnellate ogni anno. E’ Agora Garden, il progetto – che ricorda nella sia struttura la forma della molecola del DNA – realizzato dall’architetto belga Vincent Callebaut nel centro di Taipei (Taiwan). (video)
Un concetto di pionieristico di bioedilizia
“La torre è un concetto pionieristico di bioediliizia residenziale sostenibile che mira a limitare l’impatto ambientale dei suoi abitanti alla ricerca di una giusta simbiosi tra l’uomo e la natura”, spiega il progettista in un’intervista della fine del 2016 sul sito batiactu.com.
FV e recupero delle acque piovane
Ogni unità della struttura sarà dotata di un collegamento con un pergolato fotovoltaico e un sistema di recupero delle acque piovane. La torre dovrebbe essere ultimata a settembre 2017, data in cui i primi inquilini potranno trasferirsi nella struttura.
Articoli correlati Nel Regno Unito il primo stadio in legno
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.