E’ entrato in funzione in questi giorni nella Cina Orientale, e precisamente vicino Huainan, il più grande impianto solare galleggiante del mondo. La struttura, ha una potenza di 40MW stato ed è stata costruita dalla società cinese Sungrow. A far propendere per l’installazione in questa specifica zona, come si legge sul Science Alert, il fatto che l’area fosse in precedenza un’ex zona mineraria dove l’acqua non veniva utilizzata.
I vantaggi
Tra i vantaggi di questo tipo di soluzioni il fatto di permettere l’impiego di acqua e terra, altrimenti inutilizzabili, e di raffreddare in modo naturale, mediante l’acqua, il sistema con risultati più performanti sia sul fronte della produzione sia su quello della limitazione dei danni a lungo termine dovuti al caldo. Inoltre così si evita di occupare spazio nelle regioni con un alta densità di popolazione, problema molto sentito in Cina.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.